albo pretorio

Il Quotidiano della PA

QUOTIDIANO pa

Gaspare Colosimo

Gaspare ColosimoNato a Colosimi, frequentò le scuole medie al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli (dove fu allievo di Giuseppe Petroni e Vincenzo Padula), si laureò in legge all'Università di Napoli ed a Napoli esercitò la professione di avvocato a partire dal 1896. In gioventù fu fervente repubblicano; nel 1882 fondò a Napoli il giornale di ispirazione repubblicana, "La lanterna", che ricordava nel titolo "La Lanterne" di Henri Rochefort.

Convertitosi alla monarchia, seguì dapprima le orme del Duca di San Donato. Eletto al Parlamento la prima volta il 6 novembre 1892 (XVIII legislatura) nel collegio di Serrastretta, fu deputato per nove legislature rappresentando sempre i collegi elettorali calabresi. Ricoprì spesso cariche governative: fu anche sottosegretario di Stato all'agricoltura, alla giustizia, alle colonie, nonché ministro delle poste e telegrafi (con Giolitti), poi ministro delle colonie (con Boselli, 1916-1919), vicepresidente del consiglio dei ministri nel ministero Orlando nel 1919 e, ad interim, ministro dell'interno e presidente del Consiglio dei ministri (durante la permanenza di Orlando a Parigi, impegnato nelle trattative di pace). Si ritirò a vita privata nel 1924 e poco dopo, il 18 agosto 1924, fu nominato senatore del Regno.

Morì nel 1944 a Napoli nell'Istituto per ciechi "Paolo Colosimo" da lui stesso fondato e intitolato al figlio Paolo prematuramente scomparso. A Napoli è stato intitolato un largo nel Rione Materdei, mentre a San Lazzaro di Savena (BO) una rotonda.

LIVE WEBCAM 3

LIVE WEBCAM 1

LIVE WEBCAM 2

NUOVO CANALE TELEGRAM DEL COMUNE DI COLOSIMI

Iscriviti  al nostro canale Telegram!

Rimani sempre aggiornato ed in contatto con le notizie del Comune.

Potrai ricevere news relative ad interruzione fornitura acqua potabile, energia elettrica, raccolta differenziata, scuola, eventi, ecc ecc.

Registrarsi al  servizio di aggiornamento notizie su Telegram è semplice e veloce, basta inquadrare il QR o cliccare su questo link:  #ComuneColosimi

qrcode_telegram

AVVISO INCENDI

avviso_incendi